Avvisi pubblici

Il progetto “SPORT NEI PARCHI – Linea di intervento 2 – Urban sport activity e weekend” (di seguito, il “Progetto”), promosso da Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, è realizzato in collaborazione tra Comune di Collepasso, Sport e Salute e le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA), gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), congiuntamente gli “Organismi Sportivi”.

 

Il Comune di Collepasso ha partecipato all’Avviso Pubblico per l’adesione dei Comuni, pubblicato in data 8 dicembre 2020, ed è risultato finanziabile ai sensi dei criteri definiti nel succitato Avviso. In data 28.01.2023 il Comune di Collepasso, sottoscrivendo la convenzione con Sport e Salute, ha confermato la partecipazione al Progetto e la concessione gratuita del Parco Bosco in Via Carabiniere Paglialonga angolo Via Salvemini (di seguito, il “Parco”) in favore delle ASD/SSD che saranno identificate con il presente Avviso Pubblico per l’adesione di Associazioni/Società Sportive Dilettantistiche (di seguito, “Avviso Pubblico”).

 

Il Progetto mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate (c.d. “Isole di Sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle ASD/SSD che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza.

 

Le ASD/SSD selezionate si impegnano ad offrire durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, terza età ed eventuali ulteriori target) all’interno del Parco secondo le modalità definite nel presente Avviso Pubblico. Inoltre, il Parco sarà messo a disposizione delle ASD/SSD per svolgere l’attività sportiva in favore dei propri tesserati durante la settimana.

 

Il Progetto prevede la collaborazione delle ASD/SSD individuate con il presente Avviso Pubblico nell’organizzazione di giornate a tema “sport e sociale” o “sport e salute” in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, etc.) e sui corretti stili di vita,  in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici).

 

Per valorizzare al massimo l’intervento e definire le attività aggiuntive (es. giornate dedicate a “sport e sociale”, a “sport e salute”, ecc.) sarà prevista una cabina di regia comune (di seguito, “Cabina di Regia”) formata da un referente individuato da ciascun soggetto coinvolto (Comune, Struttura Territoriale Sport e Salute, Organismi Sportivi Territoriali di affiliazione delle ASD/SSD selezionate e Associazioni e Società sportive dilettantistiche selezionate); inoltre verrà individuata la figura di un Coordinatore tecnico del Parco, per la gestione e coordinamento delle attività degli  “Urban sport activity e weekend”.

 

Inoltre, il Parco potrà essere utilizzato anche da ulteriori ASD/SSD, individuate di volta in volta dalla Cabina di Regia o attraverso apposito Avviso Pubblico, al fine di promuovere gratuitamente attività sportive emergenti e poco diffuse sul territorio.

 

Fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria da COVID-19, tutte le attività dovranno essere realizzate sulla base della normativa nazionale e regionale relativa alle misure di contenimento del virus COVID-19, vigente al momento.

 

Le candidature delle ASD/SSD dovranno pervenire, attraverso l’apposita procedura descritta nell’art. 9 entro e non oltre le ore 13.00 del 17.03.2023 a pena di esclusione.

Notizie

Avvisi

Eventi

Agenda

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Torna all'inizio del contenuto