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Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo 2013

Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione, molto simile alla posta elettronica standard, alla quale però si aggiungono caratteristiche di sicurezza, di certificazione e di trasmissione tali da dare un valore legale ai messaggi. Concretizzando la PEC è una particolare forma di posta elettronica che garantisce la certezza dell'invio e della ricezione del messaggio, come se fosse una vera e propria raccomandata A.R.

Affinchè la trasmissione elettronica possa essere certificata (e quindi di valore legale), è necessario che: 

  • il mittente utilizzi a sua volta una PEC; 
  • nel caso l'email contenga un allegato, affinchè possa essere protocollato, questo deve essere firmato digitalmente tramite apposita carta firma. 

I gestori della PEC del mittente e del destinatario possono essere diversi. 
La PEC non certifica l'avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario, ma i soli eventi di invio e di consegna. Il destinatario infatti non può negare l'avvenuta ricezione di un messaggio inviato con PEC.

 

Posta Elettronica Certificata  

Per l'inoltro legale delle istanze è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica certificata del protocollo del Comune:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Pagina creata ( Sabato 14 Luglio 2012 )
 

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